TURISMO SICURO PER L'ESTATE 2021: ARRIVA LA CARD COVID

La sensazione è che le stiano davvero immaginando tutte, pur di evitare che l'estate 2021 sia una copia ben peggiore di quanto accaduto lo scorso anno

L'imperativo categorico sarà la sicurezza, e per un turismo sicuro per l'estate 2021 dall'unione Europea arriva una proposta: la card Covid



Bene inteso: non è un certificato vaccinale, ma una semplice prova del fatto che il turista che sta viaggiando non ha il Covid. E come lo sa?

LE ALTERNATIVE

Sono tre le "caselle" che ogni cittadino con la voglia di viaggiare potrà barrare per ottenere la CARD COVID:

  • è stato vaccinato
  • ha appena effettuato un test, dal risultato negativo
  • è reduce dalla malattia e quindi guarito
Va da sè, e non ci vuole un genio per capirlo, che la prima e la terza opzione danno un senso di sicurezza sicuramente maggiore. Per la seconda, ahimé, è tutto relativo, perché il viaggiatore in questione può essere negativo al momento della partenza da casa sua, ma poi....durante il tragitto tutto può succedere!

IL GREEN

Il verde, si sa, rappresenta la speranza. E forse non è un caso se anche questa nuova Card - che alla fine è un certificato sia cartaceo che digitale che il viaggiatore dovrà portare sempre con sé - abbia l'appellativo di GREEN CARD

Il pass, come annunciato da Ursula Von Der Leyen presidente della Commissione UE, avrà anche un QR Code e una necessaria firma digitale a supporto, proprio per garantirne l'autenticità.

DOVE SI POTRA' ANDARE CON IL PASS COVID

In tutti i Paesi europei, ma in linea generale il pass - almeno nelle intenzioni attuali - non sarà un documento inibente o obbligatorio. Rappresenta più un ulteriore strumento per favorire il ritorno ai viaggi turistici "di piacere". Senza, dunque, toccare o scalfire in alcuno modo tutta la componente turistica legata agli affari.

NON SOLO GREEN CARD

Ma anche altre card e altre iniziative stanno accompagnando l'avvio della stagione estiva e turistica 2021. Con il rischio - o quasi la colorita conseguenza - che per viaggiare quest'anno ci vorranno portafogli più grandi, non fosse altro per contenere tutte le card attivate o attivabili nei prossimi mesi.

Un esempio è quella di cui ho parlato qualche giorno fa su dilettamente e cioè il progetto di Epipoli de la Carta del turista ossia una prepagata a cifre variabili da cui poter pagare tutte le spese connesse ai viaggi, alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti e souvenir compresi.

Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'