RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?

Le rate di accredito, da qui al 2026, sono 10. Per un totale di 191 miliardi di euro. Il peso del Recovery Fund sul futuro dell'Italia è imponente. I soldi ci sono, ma sapete quante l'Italia quante condizioni deve rispettare per averli? 

528. Sì sì, avete letto bene. 528 condizioni. 

Ossia quasi 53 condizioni per ogni "rata". Circa due condizioni e mezzo per ogni miliardo di euro che - si spera - riusciremo a intercettare. Il motivo?



Il perché delle 528 condizioni per accedere al Recovery Fund

Contate così, inutile nascondercelo, sono davvero tante. Forse troppe.

Iniziamo dagli obiettivi del Recovery, anche questi tantissimi: rispetto ai cosiddetti goals originari, l'Italia ne ha aggiunti ulteriori 100 che dovranno essere raggiunti sempre con la programmazione delle risorse che arriveranno entro il 2026.

Lo ripeto, il 2026. Fra 5 anni, per intenderci. Voi vi ricordate come stava messa l'Italia 5 anni fa? Covid a parte, credo uguale ad ora. E di più non aggiungo.

Ci sono due tipi di traguardo che i progetti coperti dai fondi del Recovery Plan devono ottenere:

  • di tipo qualitativo, soprattutto nel breve periodo
  • e di tipo quantitativo, sul lungo raggio

I milestone e gli obiettivi

Gli obiettivi sono persino l'ultimo anello del percorso di sviluppo del Paese descritto dal Governo Draghi nel Pnrr consegnato all'Europa e persino promosso dai vertici Ue.

Partiranno dal 2023, perché rappresentano programmazione e progettazione anche a step temporali, con passaggi intermedi. Gli obiettivi inseriti nel Pnrr sono 314. 

Le milestone, invece, tradotte in italiano con la parola traguardi sono di breve raggio temporale e dovranno essere raggiunte entro il 2023- fra due anni! E cioè 730 giorni: in pratica da ora l'Italia dovrebbe raggiungere 1 traguardo ogni 3 giorni. Perché? Sapete quante sono? 214. 

Dilettamente


Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'