CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO


Diciamoci la verità: per noi "vecchi" nati prima di Facebook e di TikTok parlare di influencer ha sempre significato: smandrappata/o pagata/o per pubblicizzare - in ordine sparso - orologi, auto, gioielli, abiti.

E, parlo per me ovviamente, l'ho pensato anche sempre con un pizzico di invidia, inutile nascondersi. Ebbene, adesso non è più così. Almeno, non per forza.

Arrivano i green influencer: chi sono e cosa professano

Arrivano sui social - da Youtube a TikTok, passando talvolta per Fb- i green influencer. Chi sono costoro? Sono i narratori del Vangelo della sostenibilità. In tutti i campi:
  • sostenibilità in cucina
  • sostenibilità in casa
  • nell'arredamento
  • nell'organizzazione degli armadi e dei cassetti
  • nel modo di vestirsi e nella scelta dei capi
  • nella scelta del trasporto
Insomma, sostenibilità a 360 gradi. Un termine fino a poco tempo fa conosciuto a pochi, e che ora è diventato - forse per fortuna - uno dei trend topic persino degli hashtag di twitter.

Essere green è cool! Lo dice Twitter..e non solo

Non mi sono, di certo, inventata le notizie. E' tutto frutto del risultato della ricerca ‘La solidità della reputazione al tempo della società liquida e della trasformazione digitale’, presentata da Sec Newgate sulla piattaforma www.secnewgateliveexperience.com.

Cosa dice la ricerca? 

Nel 2020 in Italia sui social network sono stati pubblicati 69.300 contenuti che avevano almeno un hashtag sul tema della sostenibilità, il 40% in più rispetto all’anno prima. Segno che si è sviluppata in questi ultimi anni una sensibilità crescente sulle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e quindi del risparmio energetico, del riuso, del riciclo, del recupero del cibo


Sapete quale è la buona notizia?

I post "green" sparsi nel mondo digitale sono stati quasi 70mila in un anno. Sapete quanti erano legati a sponsorizzazioni? L'1% circa.

Segno che il territorio del green influencing è ancora alla ricerca di un finanziatore? Sì se vogliamo essere cinici.

Piuttosto, visto che la filosofia green si è impossessata di me all'improvviso, penso un'altra cosa: che i messaggi e i contenuti sostenibili sono ancora "puri" e lontani dalle logiche del mero mercato.

Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'