SEI UNA PICCOLA AZIENDA CHE VUOLE ESPORTARE? ECCO IL SUPERCONSULENTE CHE TI AIUTA "GRATIS"

Parte oggi il bando di Invitalia per accedere al Voucher TEM, ossia ai contributi da destinare al pagamento di supermanager esperti di internazionalizzazione

Una specie di Caronte chiamato ad accompagnare le piccole e piccolissime imprese manifatturiere della penisola che, da sole, non riescono a sbarcare sui mercati internazionali



Il progetto parte oggi, l'idea è del ministero degli Affari Esteri e delle Politiche Internzionali. L'obiettivo è consentire alle piccole e piccolissime imprese manifatturiere della penisola con meno di 50 addetti, di essere accompagnati da un esperto in internazionalizzazione.

Un vero e proprio Caronte superesperto di tecniche e di strumenti digitali che aiuterà i piccoli imprenditori - soprattutto della provincia - ad affrontare con le giuste tattiche i mercati esteri, sperando di aumentare il bacino di vendite e di clienti. 

Insomma, la risposta "gratis" alle necessità di internazionalizzazione delle piccole realtà che non riescono ad affrontare questa sfida con le proprie gambe. 

IL VOUCHER

Si chiama Voucher TEM digitali ed è del valore di 20mila euro e che servirà per pagare la consulenza di un TEM (Temporary Export Manager) o una società che si occupa della stessa cosa e che siano registrati in un apposito elenco del ministero, per un contratto minimo di un anno. Se in questo periodo di riferimento l'azienda ottiene i risultati di posizionamento estero sperati, ecco che il contributo sale a 30mila euro. Gli ulteriori 10mila euro arrivano se:

  • c'è un aumento degli affari almeno del 15% rispetto all'anno precedente
  • nell'esercizio 2022 c'è un incidenza "estera" del volume d'affari almeno del 6% 
COSA E' IL TEM

Il Tem dovrà accompagnare - nel caso di una presenza già accennata in azienda di una certa internazionalizzazione - l'impresa in questione nel progetto digitale di apertura ai mercati internazionali. 

Per essere inseriti nel progetto Voucher digitale occorre essere registrato nell'elenco del ministero (qui il portale dedicato)

I TEMPI

Se sei un'impresa interessata ad accedere al progetto di accompagnamento guidato ai mercati esteri, i tempi sono i seguenti

  • da stamattina alle 10 e fino alle 17 del 22 marzo per la compilazione in digitale della domanda. Qui le istruzioni di accesso alla piattaforma, che produrrà un codice identificativo unico
  • dal 25 marzo al 15 aprile per la presentazione della domanda in base al codice identificativo. 
Purtroppo sarà una specie di click day, ossia in base all'arrivo delle domande si stilerà automaticamente l'ordine cronologico di emissione dei contributi. 

Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?