GLI ITALIANI AL SUPERMERCATO: COSA COMPRANO, QUALI CATENE PREFERISCONO, ECCO I RISULTATI

Una delle cose che il Covid ha modificato è sicuramente l'abitudine a fare la spesa. Sempre più di rado non si fanno acquisti quotidiani, ma si preferisce andare più raramente e riempire i carrelli.

Si, ma di cosa? Ci viene in aiuto la recente indagine di Altroconsumo che a fine 2020 ha monitorato non solo le preferenze di acquisto delle famiglie italiane, ma anche le catene di supermercati preferite, e i motivi delle scelte



Diciamocela subito tutta: fare la spesa è una grande scocciatura, ma necessaria. Da un anno a questa parte, causa Covid, le abitudini di acquisto nei supermercati sono cambiate, concentrando le spese in un'unica volta a settimana. I carrelli quindi si riempiono ben oltre il bordo. 

Ecco di cosa: 

  • LATTICINI (80%)
  • PRODOTTI PER LA CASA (72%)
  • CARNE (66%)
  • IGIENE PERSONALE (65%)
  • FRUTTA E VERDURA (63%)
Stando all'indagine di Altroconsumo, il carrello cambia anche a seconda della provenienza. Un esempio? Al nord al supermercato si compra anche il pesce, al sud no! C'è il pisciaiuolo

L'indagine di Altroconsumo analizza, poi, anche quali sono le catene di supermercati preferiti dagli italiani. Tre i criteri :
  1. prezzi medi
  2. assortimento 
  3. qualità dei prodotti
Ebbene:

il 90% dei clienti è soddisfatto nelle catene IPER, ESSELUNGA, COOPFI, IPERCOOP, EUROSPIN, ALDI.
La percentuale più bassa di soddisfazione - che è comunque il 72% - arriva dai clienti di CARREFOUR IPER, FAMILIA, CARREFOUR EXPRESS, CARREFOUR MARKET e CONAD CITY. 

Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?