GREEN DEAL: LE PROVINCE PIU' SOSTENIBILI E L'ATLANTE NAZIONALE DI CHI E' GIA' PRESENTE E RADICATO NELL'ECONOMIA "VERDE"

E' una delle parole d'ordine per la ripresa economica: la sostenibilità. Ma l'Italia è pronta al Green Deal spesso annunciato?

I programmi europei di investimento e sviluppo stanno tracciando la strada in maniera piuttosto netta: occorre riformulare il modo di produrre anche il "made in Italy" in chiave sostenibile, tecnologica e soprattutto "verde". 



Siamo pronti a rispondere presente a questa richiesta? 

Stando ai dati riportati in uno degli ultimi report di Unioncamere non tutti i sistemi economici locali hanno ancora messo in piedi un programma di "eco-svolta" strutturato. Ad essere più green, ancora una volta, sono i territori e le economie del nord, mentre il Sud si conferma ancora non pronto alla rivoluzione. 

Non è un caso se il primato italiano viene dalla Lombardia e che nelle prime 20 province italiane per presenza di aziende sostenibili se ne contino ben 12, a cui se ne devono aggiungere alcune del centro-nord.

Di seguito la cattura e, in evidenziato, la presenza e il peso del sud nella graduatoria Unioncamere. Benino la Campania che piazza due province (Napoli e Salerno), e poi solamente Bari per la Puglia e soltanto Catania per la Sicilia. Il Mezzogiorno green termina a queste latitudini. 

La fotografia completa e precisa la fa ogni anno la fondazione Symbola (qui il documento completo) che, periodicamente, nel rapporto GreenItaly, analizza come i territori e i relativi sistemi produttivi rispondono - positivamente o negativamente - alla necessaria svolta sostenibile. 

Ne ho parlato qualche tempo fa anche su Salerno Economy quando mi riferivo a tutte le opportunità messe in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico per l'economia circolare

C'è poi chi pensa che la sostenibilità sia solo di natura ambientale. Invece non è così, perché in questo Green Deal globale il concetto di sostenibilità deve essere tradotto:

  • nel prodotto
  • nella gestione aziendale
  • nei processi e nelle tecnologie
  • nell'offerta commerciale 
Per fare tutto questo, nell'ottica di una vera e propria transizione ecologica del modo di fare impresa occorre imparare a progettare in modo "green". 

E se, ottusamente, pensate di essere tra i pionieri del sustainability making, beh, vi basta dare un'occhiata all'ATLANTE ITALIANO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE (eccolo) per capire come, in realtà, vi dovreste proprio affrettare! 

Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?