FONDI "SALVA IMPRESE" E VETRINE DIGITALI PER IL MADE IN CAMPANIA: ECCO TUTTE LE MISURE DI FEBBRAIO

Nuovi strumenti di sostegno alle imprese che resistono anche con la crisi di Governo: ecco le misure di febbraio

Dal fondo per la ristrutturazione "salva imprese" del ministero dello Sviluppo Economico alla nuova vetrina digitale del made in Campania promosso dalla Regione




Anno nuovo, misure nuove. O meglio, nuovi fondi per aiutare i piani di ristrutturazione delle aziende in difficoltà e anche nuove occasioni di rilancio e vetrina - rigorosamente digitale - per le aziende artigiane che rappresentano la storia del made in Italy.

SALVAGUARDIA: E' la parola d'ordine del fondo destinato alle imprese in difficoltà. Il plafond complessivo è di 300 milioni di euro e i tempi di presentazione delle domande sono iniziati il 2 febbraio. 
  • COSA E': chiedendo l'accesso al fondo, l'imprenditore consente al fondo stesso di entrare nel capitale di rischio delle imprese in difficoltà con una partecipazione, ovviamente, di minoranza
  • CHI PUO' CHIEDERLO: le imprese in difficoltà che hanno avviato già l'iter di crisi o imprese che hanno difficoltà economiche o finanziarie
  • COSA PRESENTARE: dopo aver svolto le pratiche on line e aver chiesto l'accesso al fondo, l'impresa deve presentare un piano di ristrutturazione
  • LE CONDIZIONI: L’intervento complessivo per ogni singola operazione non potrà superare i 10 milioni di euro. La durata della partecipazione sarà di 5 anni.

DIGITALIZZAZIONE DELL'HANDMADE: E' invece l'obiettivo del progetto che la Regione Campania assieme a Sviluppo Campania sta portando avanti per tutte le micro aziende artigiane del territorio. 
  • COSA E': Il progetto  ha come obiettivo la promozione in chiave digitale delle produzioni artigianali ed artistiche del territorio campano.
  • A CHI E' RIVOLTO: alle imprese e microimprese, alle pmi e ai laboratori artigianali che lavorano nei settori della pelletteria, tessuti, ceramiche, oro e gioielli, strumenti musicali, intarsio, arte presepiale, vetro, legno, stampe grafiche
  • LE FINALITA': la creazione di un portale-vetrina in cui si descrivano le best practices dell'artigianato campano
Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?