SEI LAUREATO E VUOI LAVORARE? ECCO DOVE INVIARE IL TUO CURRICULUM. DI CERTO NON AL SUD

L'Italia, si sa, non cammina alla stessa velocità. Soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro. 


Sono tanti i giovani che decidono di laurearsi, ma non sempre il sudato titolo di studio si traduce in opportunità di lavoro. Specie al sud. La fotografia della situazione arriva dal bollettino annuale del sistema informativo Excelsior di Unioncamere

A prescindere da quello che sia il settore di attività, è proprio l'alta formazione che non sempre viene preferita nelle regioni del Sud. Anzi. I "dottori" al Mezzogiorno non servono, per l'economia meridionale occorrono tecnici e anche braccia operative.

La conferma è molto semplice: basta confrontare i dati di una regione del Nord - ho scelto la Lombardia - e quelli di una del Sud - ho preso la mia, la Campania - per capire di cosa parlo. 

Questa è la Lombardia:


        E questa è la Campania:         


Al di là dei valori assoluti che, ovviamente, sono diversi per via dei differenti contesti economici, ciò che balza agli occhi è la percentuale. In Campania "solo" il 13% dei posti di lavoro è per i laureati, mentre in Lombardia la percentuale sale al 19% (su una platea più ampia). 
Ma quante sono le possibilità concrete di lavoro? Sono 34.500 i possibili posti di lavoro per i "dottori" campani, mentre in Lombardia le occasioni di lavoro sono 125mila. 

Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?