LAVORO, IMPRESE E FISCO: LE STRADE DEL RILANCIO DELL'ECONOMIA ITALIANA NEL 2021

Lavoro, imprese e fisco: sono queste le leve principali su cui il Mef sta lavorando per il rilancio dell'Italia nel 2021. 


Lo ha detto oggi in audizione proprio il ministro Gualtieri: lo scostamento chiesto al Parlamento per il prossimo bilancio è fino a 32 miliardi. E serviranno tutti per il sostegno all'economia, ma anche per prorogare alcune misure prossime alla scadenza 

Prima fra tutte la  Cig Covid e il blocco dei licenziamenti. Che, ad oggi, dovrebbero interrompersi a gennaio. L'obiettivo è di ulteriori 26 settimane ma solo per le aziende dei settori in crisi. Il blocco del licenziamenti, parimenti, sarà selettivo. 

  • LAVORO

Parola d'ordine: DECONTRIBUZIONE: per i GIOVANI (under 35) per 36 mesi, che diventano 48 al sud; per le DONNE (a patto che siano disoccupate da sei mesi) e per il Mezozgiorno.

Poi ISCRO e anno bianco per i contributi (ne ho parlato qui nel mio blog)

Qui tutte le misure per il LAVORO

  • IMPRESE

Bonus auto per favorire la ripresa dell'automotive, che, diciamocela tutta, è uno dei talloni d'Achille dell'economia pandemica. Sono più di 400 i milioni di euro messi sul piatto per l'acquisto di auto "green" e rottamazione parallela dei catorci ancora visibili su molte strade del Paese.

E poi credito di imposta per investimenti e per ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno, e oltre 2 miliardi di euro vanno per la famosa Transizione 4.0 ossia il programma di digitalizzazione spinta delle imprese. Qui tutte le misure per le IMPRESE

  • FISCO E REDDITI
E cioè l'ASSEGNO UNICO fino a 2.500 per famiglia con figli,  il FONDO INDIGENTI.
E per quello che riguarda il fisco, è stata programmata l'esenzione IRPEF per gli agricoltori, il rinvio della applicazione della PLASTIC TAX e SUGAR TAX, e poi ancora lo stop dell'imposta sul MONEY TRANSFER su circuiti bancari esteri. 

Qui tutte le misure FISCALI

Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?