IL "PACCO" DI NATALE...RIGOROSAMENTE A DISTANZA E DIGITAL

Natale 2020: le new entries nelle liste dei desideri "digital"

Questo Natale a marchio Covid si sta presentando pieno di incognite, ma in una versione decisamente 4.0

La prima, la più grande incognita che sta tenendo banco in questi giorni: riunione delle famiglie sì o no? Ad oggi sembra prevalere la seconda linea, quella del "facciamoci gli auguri a distanza" e della Christmas digital reunion. Un po' come a dire: come hai fatto Pasqua, farai anche Natale. 

Seconda incognita - conseguenza della prima - e allora i regali? Se non ci potrà essere il momento dello scambio dei doni con tutta la famiglia, che senso avrà la solita corsa agli acquisti tipica di ogni dicembre che si rispetti?

La risposta ci arriva ancora una volta dalla tecnologia. Il Natale 2020 sarà un cyber Natale. E lo dimostra l'indagine condotta dall'ufficio studi Confcommercio (eccola) secondo cui entrano ufficialmente nel panel dei possibili regali: 
  • abbonamenti a piattaforme digitali
  • biglietti per concerti e spettacoli on line
  • buoni acquisto da spendere su Internet
Il "pacco" di Natale sarà, insomma, rigorosamente a distanza e digital. Soprattutto se oltre allo stop ai ricongiungimenti, ci sarà anche la restrizione sulla circolazione tra comuni vicini. Per festeggiare insieme, insomma, occorrerà abitare o allo stesso numero civico, o, nella peggiore delle ipotesi, dall'altro lato della strada. 

Accanto all'innovazione anche nella scelta del dono, ci sono poi gli evergreen che, soprattutto al Sud dove io vivo, si traducono nel "pacco" di Natale. Ma proprio nel senso etimologico del termine. 
Ossia lo scatolo da inviare tramite corriere al parente lontano (quasi sempre al nord) con all'interno una selezione rigorosa delle eccellenze dell'agroalimentare locale. Anche quest'anno, il "pacco di Natale" sbaraglia la concorrenza: il 68% degli intervistati dall'indagine Confcommercio ha, appunto, detto di aver scelto questa tipologia di dono. 

E voi, di che "pacco" siete? Digital o tradizionale?

Dilettamente

Commenti

Post popolari in questo blog

CHI SONO I GREEN INFLUENCER E PERCHE' PIACCIONO TANTO

VIOLENZE DI GENERE: ADDIO ALLA SCHIAVITU' ECONOMICA. ECCO IL REDDITO DI LIBERTA'

RECOVERY FUND: I SOLDI CI SONO, MA SAPETE L'ITALIA QUANTE CONDIZIONI DEVE RISPETTARE PER AVERLI?